Elena Santarelli presenta il decalogo delle buone azioni

di Redazione Commenta

Prendere la vita con calma e con un sorriso sincero stampato sulle labbra, in qualunque occasione, non è affatto semplice ed, infatti, nessuno ci riesce o quasi. Eppure basterebbe poco per restare sereni nel rispetto reciproco: valori sociali e senso civico, in questo senso, diventano indispensabili per essere in grado di esistere in perfetta sintonia con gli altri. Se per gli umani serve qualche regola del buon vivere in società ci pensano gli Angeli di Acqua Paradiso a regalare una serie di dritte, giunti a Milano nel corso della Settimana delle Buone Azioni che durerà fino al prossimo 19 giugno. Nel corso dell’evento presentato al Dom Cafè di Corso Como nel capoluogo lombardo e anche prima, pure i cittadini hanno detto la loro su facebook soprattutto su argomenti quali ambiente, famiglia, anziani, amicizia e rapporto di coppia. Le dieci idee più originali, sono state scelte per far parte del Decalogo. Splendida testimonial per l’occasione la bellissima Elena Santarelli: come dire se all’utile uniamo il dilettevole, un messaggio viene recepito meglio se a porgerlo con eleganza è una creatura dalle fattezze “angeliche”, per usare un gioco di parole.

Secondo gli ultimi dati Censis, il Belpaese non spicca certo per cortesia e gentilezza e se vogliamo parlare di percentuali viene fuori tutta la drammaticità di una situazione che, invece, potrebbe essere risolta con facilità. Addirittura, tra il 2004 e il 2009 minacce e ingiurie sono aumentate del 35,3%, lesioni e percosse del 26,5%. Come dimenticare poi il fatto che quasi tutti odiano le regole e preferiscono decidere da soli come agire anche quando l’etichetta o un preciso divieto impongono di mostrarsi più cauti. Quello, invece, è proprio il momento in cui scattano le cattive maniere; forse non sarà il caso vostro ma se non si tratta di una regola costante in Italia poco ci vuole. Ecco che gli Angeli da mesi stanno portando avanti una missione che possa portare gli italiani a prendere la vita meno sul serio e divertirsi di più con gli altri. Certamente Elena Santarelli, per l’occasione saprà strappare soprattutto agli uomini gentilezze e disponibilità estreme, ma è chiaro che nella vita di ogni giorno non tutti i cittadini che si incontrano vantano un fisico da urlo, capelli biondi e una altezza statuaria e questo non deve cambiare le cose.

Gli Angeli sono partiti con un misterioso “teaser trailer” The Beginning. Nelle settimane successive hanno stupito tutti con il primo PlaneMob ad alta quota, fino ad arrivare al Flash mob degli Angeli, a Castel Sant’Angelo a Roma. Adesso però è soprattutto il turno di Elena Santarelli con il Decalogo delle Buone Azioni, del quale i primi tre e forse più importanti consigli sono:  “Regala un sorriso. E’ lunedì mattina per tutti”, “Le strisce pedonali non servono a prendere la mira, rallenta!”, “Conta fino a dieci prima di esplodere. Puoi essere una ‘bomba’ anche senza arrabbiarti!

Sull’argomento, assolutamente fondamentale per la convivenza cittadina senza tragici fatti di cronaca nera, è intervenuta pure Daniela Grandi, Presidente di Paradiso S.p.A. la quale ha detto: “Educare al rispetto reciproco è un dovere per tutti noi e ‘La settimana delle Buone Azioni’ è un’ottima occasione per farlo. Sicuramente non basteranno dieci semplici regole a rendere la gente più buona, ma si tratta di un primo passo. Nella stesura dei ‘comandamenti’ c’è tutta la fantasia e la speranza dei giovani, che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, forse consapevoli dell’attuale mancanza di buone maniere, non solo tra i loro coetanei”. Durante la presentazione i partecipanti guidati dagli “Angeli”, si sono divertiti con prove interattive per guadagnare il titolo di “Ambasciatori delle Buone Azioni” e diffondere il messaggio positivo. Cogli la tua chance: fai del bene e ricorda “la Chance non è un insegnante di Amici, ma un’opportunità. Tutti meritano il Paradiso”.

Di seguito il video dell’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>