Ciglia finte per la sposa: quali scegliere?

di Gianni Commenta

Le tendenze delle star di Hollywood sono ormai arrivate anche nel mondo comune: tra queste, una delle più gettonate è l’uso delle ciglia finte, da sempre adoperate dalle donne del cinema per avere uno sguardo più accattivante e ormai diventate di uso comune.

Anche il wedding day non può sottrarsi a questa esigenza, anzi, proprio in un giorno come questo ogni donna desidera avere delle sopracciglia perfette da sfoggiare durante uno dei momenti più belli della sua vita.
Le ciglia finte rientrano infatti tra gli espedienti migliori per esaltare le caratteristiche dello sguardo: l’importante è che lo spessore e la lunghezza coincidono con le qualità del viso e si adattino ad esso, in modo da garantire un effetto naturale.
Il consiglio è quello di affidarsi ad esperti o centri estetici specializzati sia nella ciglia che nel trucco da matrimonio.

I diversi tipi di ciglia finte

Scegliere il tipo di ciglia giusto e l’applicazione più adatta è fondamentale per ottenere un risultato all’altezza, per questo motivo è sempre bene rivolgersi a centri specializzati e a professionisti competenti nel settore, in modo da evitare trattamenti superficiali e rovinarsi una giornata così importante. Le possibilità sono infatti diverse, ed è possibile scegliere in base alle proprie esigenze e caratteristiche.

Ciglia singole

Si tratta di singoli peli che vengono applicati uno per uno tra le ciglia naturale. È una modalità d’uso abbastanza complessa, in quanto si va a lavorare su ogni pelo per accentuarne la lunghezza. È necessaria molta pazienza e una certa abilità affinché queste ciglia possano portare dei risultati esteticamente soddisfacenti.

Ciglia “a nastro”

I peli vengono disposti lungo una specie di nastrino in silicone, che serve da supporto alle ciglia. Ci sono diverse disposizioni dei peli e diversi materiali: si passa da quelle basiche a quelle molto lunghe o contenenti strass, piume e glitter. Ovviamente la scelta dipende anche dal contesto e dal tipo di make up previsto: per un trucco da sposa sono consigliate delle ciglia più sobrie e meno appariscenti.

La presenza di un supporto alle ciglia contribuisce a creare un certo spessore lungo la palpebra, così da ricalcare in modo più definito lo sguardo della donna, che viene enfatizzato ed allargato. In questo modo, durante la cerimonia e le foto di rito sarà possibile avere uno sguardo ancora più fotogenico.

Ciglia “a ciuffetto”

La loro lunghezza va da pochi millimetri fino a un centimetro, si applicano sulla palpebra seguendo l’orientamento delle ciglia naturali. Si posizionano sulla parte esterna dell’occhio andando verso l’interno, così diventa possibile concentrarsi sulle parti che interessano di più e creando un effetto personalizzato in base alle proprie esigenze. Solitamente vengono vendute a pacchetti da 50 o 60 ciuffetti e sono quelle che danno l’effetto più naturale, poiché si confondono facilmente con le altre ciglia. È uno dei motivi per cui risultano le più utilizzate per il trucco da sposa, poiché esaltano e fanno risaltare ogni sguardo senza appesantirlo né creare effetti eccessivi o finti, non adatti a un matrimonio. L’unico “difetto”, se così si può definire, è la durata dell’applicazione: è molto importante che ogni ciuffetto venga posizionato alla perfezione tra le varie ciglia, e ovviamente ciò richiede del tempo.

Sono utilissime nel caso le ciglia naturali presentino spazi abbastanza vistosi tra di loro: in questo modo gli spazi in questione vengono riempiti in maniera assolutamente naturale, senza mai dare l’impressione di qualcosa di “finto”. Un truccatore esperto è inoltre in grado di decidere la lunghezza migliore e la disposizione più adatta in base alle caratteristiche delle ciglia e dello sguardo. Ad esempio, un occhio piccolo può essere ingrandito otticamente con un buon effetto correttivo, così come un occhio discendente può essere “corretto” in modo da alzare lo sguardo: per questo motivo è necessario rivolgersi a persone capaci e competenti, in grado di eseguire tutte queste operazioni con professionalità e sicurezza, soprattutto se ci si affida a queste tecniche soltanto il giorno del proprio matrimonio e non si ha un’esperienza pregressa.

Ciglia inferiori

Le ciglia per la rima inferiore servono, come dice il nome stesso, a definire l’occhio nella parte inferiore. In questo modo diventa possibile ottenere un make up completo delle ciglia, anche se bisogna stare molto attenti a non esagerare, soprattutto in un evento che richiede un look ricercato ma comunque sobrio e mai sopra le righe come il matrimonio.

Consigli ed errori da non fare

Applicare in maniera imprecisa le ciglia finte rischia di creare una netta distinzione tra queste e quelle vere: questo accade quando le ciglia non sono ben “amalgamate” con quelle naturali, cosa che invece è assolutamente necessaria per renderle un tutt’uno e avere un risultato perfettamente naturale.

Per nascondere meglio la differenza e non evidenziare le ciglia finte, è consigliabile non mettere il maschere su quelle naturali, cosicché non presentino un eccessivo volume e spessore.
Guarda anche il nostro articolo sulle star senza trucco, per capire quali errori si possono avere quando si esagera o si sbaglia nell’applicazione del make up.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>