Jackson, il ricordo del fotografo Arno Bani

di Redazione 1

Una serie di ritratti inediti del Re del Pop, Michael Jackson, scattati a Parigi nel 1999 fanno parte del materiale esclusivo pubblicizzato lo scorso giugno dalla casa d’aste Pierre Berge Associes. Dodici scatti che, nel dicembre del 2010, saranno battuti e conquistati dal miglior offerente.

Le foto furono opera dal fotografo francese Arno Bani e una di queste, la più celebre ormai, vede Jackson in un luccicante abito di Yves Saint-Laurent, espressione triste e un occhio cerchiato da un anello blu. A quanto pare, Michael contattò Bani dopo esser stato colpito da alcune sue foto di moda viste su di un giornale e i due s’incontrarono per realizzare un servizio da utilizzare sulla copertina dell’album “Invincible”. Gli scatti, però, non vennero mai resi ufficiali e rimasero in un archivio per lungo tempo.

Adesso il fotografo, dopo averli mostrati al mondo intero, ha deciso di affidare alla stampa i suoi ricordi in merito a quella collaborazione.

Il suo viso davvero non gli piaceva. Con i capelli più lunghi riusciva a nasconderselo. Eravamo come 2 ragazzini che giocavano sul pavimento a fare puzzles. Allora ero un ragazzino, ma lui lo era 10 volte più di me. Portavo vasetti di lustrini e lui ci ficcava dentro il dito per vedere quanto luccicassero. Li cospargevamo ovunque. Le cartelle dei disegni di moda per lui erano dei cataloghi-giocattolo. Michael Jackson non mi stava solo chiedendo di scattare delle foto. Voleva che gli costruissi una nuova immagine per i prossimi 10 anni.

Riguardo al set fotografico:

Era il mondo in cui viveva. Era come guardarlo nella sua piccola prigione dorata. Era estremamente curioso e colto, ma sempre umile, rispettoso e gentile. Quando s’innamorava di un nuovo dettaglio, saltava sul divano battendo le mani. Mi abbracciava e s’inchinava a mani giunte, in stile giapponese. Dovetti chiedergli di smettere di ringraziarmi, ma ne fui profondamente colpito.

Un eterno fanciullo, insomma.

Commenti (1)

  1. Mostra Michael Jackson ritratto da Arno Bnai, Milano dal 20 al 25 ottobre 2010

    Il 20 ottobre 2010, alla Galleria della FNAC di Milano, via Torino angolo via Palla,
    apertura della mostra dedicata a Michael Jackson.
    Saranno esposte 12 fotografie inedite ed esclusive di Jackson, ritratto dal fotografo di moda francese Arno Bani.
    La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 25 ottobre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>