La Regina Elisabetta rinuncia a eventi reali: che succede?

di Valentina Cervelli Commenta

La regina Elisabetta sta rinunciando sempre di più a presenziare a eventi reali. Cosa sta succedendo? L’ultimo in ordine di tempo è la Cerimonia di apertura del Parlamento.

Problemi di salute da affrontare

E da quel che è stato rivelato, questa mancanza sarebbe dettata da motivi di salute. I meme sulla longevità della monarca britannica sono diffusi e conosciuti in tutto il mondo. Ma dobbiamo accettare che si tratta sempre di una donna di 96 anni il cui ultimo anno è stato tutt’altro che facile tra la morte del consorte e il contagio da covid.

Senza contare tutti i problemi di contorno legati al principe Andrew e al principe Harry. Quindi non stupisce più di tanto che sebbene con riluttanza, la Regina Elisabetta abbia deciso di assecondare i medici e rinunciare a un evento come l’apertura del Parlamento. In ben 70 anni di regno la donna ha saltato questo appuntamento solo due volte.

Quello che preoccupa in generale però è che questa volta le motivazioni siano legate alle sue condizioni di salute e più precisamente a quelle di mobilità. Non dobbiamo dimenticare che nel 2021 la monarca presenziò comunque alla State Opening of Parliament, nonostante fosse solo poche settimane dopo la morte del principe Filippo.

Essere in forma per il Giubileo di Platino

Elisabetta II non ha nascosto i suoi problemi di deambulazione: negli ultimi mesi la regina ha spesso usato il bastone per spostarsi, sebbene nel corso del suo ultimo incontro con il presidente svizzero a Windsor è apparsa senza.

Il saltare questo appuntamento, va sottolineato, è legato anche alla necessità di arrivare in forma al weekend lungo del 2-5 giugno dove la regina celebrerà il Giubileo di Platino. Una festa tutta dedicata alla Regina Elisabetta i quali preparativi vanno avanti da circa due anni. Sarà quindi il principe Carlo ad aprire il parlamento e a leggere il Queen’s Speech. Insieme a lui alla cerimonia presenzierà anche il principe William. Un messaggio velato ma importante di rassicurazione per il futuro essendo i due i diretti eredi al trono d’Inghilterra.

Non è semplice per chi non è esperto di reali o non è inglese comprendere quanto la figura della Regina Elisabetta sia importante tuttora dopo tanti anni. Pur essendo una monarchia parlamentare, il Regno Unito o meglio la sua forza spesso è stata tale perché al suo comando c’era una donna così forte e stabile.

Il doversi rendere conto che il tempo passa per tutti e che anche la Regina Elisabetta è un essere umano come gli altri non è facile per i suoi sudditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>