Fedez si racconta senza filtri nel suo nuovo libro “L’acqua è più profonda di come sembra da sopra”. Non che prima si fosse tenuto qualcosa dentro. Ma in questo caso non si pone nessun limite. Forse giustamente, forse no.

Un Fedez senza filtri e a cuore aperto

L’’autobiografia, pubblicata da Mondadori, è un viaggio dentro le sue fragilità, le sue crisi e le sue rinascite. È un racconto diretto e intimo dove l’artista non cerca di costruire un’immagine perfetta, ma di spiegare come ha imparato a convivere con le sue ombre. Poi ognuno può prenderla come vuole. Fedez parla del suo cancro al pancreas, della depressione e della difficoltà di vivere sotto una costante attenzione mediatica. Si è vero, in parte è ricercata. Ma il tono riflessivo in cui ne parla sembra quasi voler tirar fuori ciò che ha dentro con una sincerità diversa.

Nessuno vuole passare sopra agli episodi discutibili della vita dell’artista, ma sarebbe ipocrita sostenere che questo libro non sia interessante. Una parte centrale  è naturalmente dedicata alla storia con Chiara Ferragni, la donna con cui ha condiviso anni di vita, un matrimonio e due figli.

Il cantante descrive il loro amore come “un incontro esplosivo” tra due persone molto diverse, unite da un forte sentimento ma divise da mondi opposti. Racconta i primi tempi, l’entusiasmo dei progetti comuni, il matrimonio da sogno e poi le crepe che hanno cominciato ad allargarsi nel tempo.

Parla anche del matrimonio con Chiara Ferragni

Nel libro non mancano passaggi in cui esprime ancora affetto. Fedez ammette di averla scelta con convinzione e di considerarla ancora oggi una persona fondamentale, perché madre dei suoi bambini. Ma allo stesso tempo confessa di non essersi mai sentito pienamente a suo agio nel contesto di relazioni e frequentazioni che definisce “patinate e superficiali”. Spiega che durante la loro vita insieme si è spesso sentito fuori posto, come se vivesse in un mondo che non gli apparteneva, fatto più di apparenze che di sostanza.

E su questo difficilmente è possibile dargli torto. Al netto di quella che sembrerebbe essere stata la donna ombra sempre presente nel loro matrimonio. Dopo la separazione con la moglie e un periodo a sua detta particolarmente nero, Fedez si è rialzato grazie al supporto di alcune persone a lui rimaste vicine.

Attualmente ha una storia con Garance Authié, giovane modella francese con cui oggi vive un rapporto di cui parla cautamente. Come di una relazione nata in un momento di ricostruzione, priva dell’esposizione mediatica che aveva caratterizzato quella con la Ferragni. Con lei, spiega, ha ritrovato una certa serenità e la voglia di riscoprire se stesso lontano dai riflettori.

E il libro? Al netto di un punto esclusivo è perfetto per chi è curioso in merito alla sua vita.

Categorizzato in:

Stelle della Musica,

Ultimo aggiornamento: Ottobre 23, 2025

Taggato in: