Lino Banfi ha scoperto di essere sordo

di Redazione Commenta

Siamo abituati a vedere Lino Banfi sempre sorridente e gioviale, dififcile immaginare che abbia dei problemi di salute, eppure è così, da qualche tempo l’attore pugliese ha scoperto di avere dei problemi di udito.Lino parla di questo suo problema al settimanale Ok:

Qualcuno mi avrà visto come testimonial di una campagna pubblicitaria di un noto marchio di protesi acustiche. Be’, sapete che io quegli apparecchietti li porto davvero? Sì, sono un po’ sordo.

L’attore racconta come è iniziato tutto:

L’anno scorso, mentre iniziavo a girare la serie televisiva Il commissario Zagaria, sono andato a un poligono di tiro, in Umbria, giusto per capire un po’ come si maneggia una pistola. Come tutti, avevo i tappi per proteggere le orecchie. Solo che continuavo a metterli e toglierli per sentire le domande dei giornalisti presenti. E certi colpi d’arma da fuoco me li sono beccati in pieno nei timpani. Quando sono tornato a casa, ero frastornato, mi girava la testa e avevo qualche problema di equilibrio.

Banfi, accortosi della gravità del problema, è ricorso subito a uno specialista:

Sono andato di corsa da un otorino. Uso gli apparecchi acustici. 

Se in un primo tempo non l’ha presa molto bene, in seguito Lino si è abituato alla sua nuova condizione:

Ammetto di esserci rimasto molto male: la sordità è un handicap che non accetti a cuor leggero, soprattutto all’inizio. Poi ci fai l’abitudine. Il mio cervello ha accettato questo difetto.

L’attore ha accettato subito di diventare testimoniale di Amplifon con l’intento di aiutare chi a questo problema a non vergognarsene:

Quando Amplifon mi ha proposto di partecipare alla sua campagna pubblicitaria ho pensato molto prima di accettare. Poi mi sono detto: perché no? Sono sempre stato un uomo che ama dire la verità. È accaduto anche per il tumore al seno che ha colpito mia figlia Rosanna: avere il coraggio di renderlo pubblico significava per noi aiutare altre persone affette dallo stesso male. Prima o poi avrei dovuto ammettere di avere questo problema. Quindi, tanto valeva di confessarlo subito.

Un atteggiamento davvero ammirevole.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>