Mentre il maritino si gode il suo Nobel per la Pace fresco di giornata, Michelle Obama conquista un altro punto importante in fatto di popolarità , dando un importante contributo al mondo dei giochi. In che modo?
La First Lady americana ha ispirato una nuova linea di Barbie nere, caratterizzata dalla rivoluzione de i tratti somatici della classica bambola di casa Mattel, adattati alle caratteristiche degli afro-americani. La nuova linea si chiama So in Syle ed ha letteralmente conquistato il mercato dei giochi negli Stati Uniti, per la soddisfazione della creatrice Stacey McBride-Irby:
Desideravo creare una linea di bambole che finalmente somigliassero alle ragazzine afro-americane, in modo che si potessero ispirare a loro e ai loro obiettivi di bellezza e di vita e professionali. Il messaggio che volevo dare è che anche nero è bello.
In realtà , la Mattel aveva già tentato l’esperimento anni fa, ma non ci fu il riscontro desiderato, perché di fatto le bambole venivano solo “scurite”, mantenendo però le caratteristiche occidentali. E poi in quel periodo non c’era ancora la prima First Lady nera della storia.