Angelina Jolie: “Mi sono fatta rimuovere i seni per non rischiare il cancro”

di Elide Messineo Commenta

angelina jolie

Angelina Jolie shock: l’attrice ha raccontato al New York Times di essersi sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva, ovvero si è fatta asportare i seni per non rischiare il cancro.

A causa di un gene difettoso, l’attrice aveva un’altissima percentuale di rischio di essere affetta da cancro al seno, proprio come la madre, così ha preferito prevenire che curare. La notizia ha già fatto il giro del mondo e si teme che quello di Angelina Jolie possa essere un esempio negativo o, più che altro, un allarme per donne che vivono dei casi molto meno gravi. La doppia mastectomia alla quale si è sottoposta l’attrice solleva molti dibattiti, ecco come l’ha raccontata lei in una lettera al New York Times:

Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso. Ma sto scrivendoperché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa.

Adesso il rischio è sceso dall’87% al 5%, l’attrice ha seguito il percorso da febbraio fino allo scorso aprile, ma è riuscita a tenere alla larga i media ed ha voluto pubblicamente ringraziare il compagno Brad Pitt, che l’ha sostenuta durante questo difficile periodo:

La vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>