Jackson sepolto, un milione di dollari per il funerale

di Redazione Commenta

michael_jacksonDieci settimane, settanta giorni: tanto è durato il calvario post mortem di Michael Jackson, la cui salma è stata sballottata qua e là senza pace in attesa di trovare una sistemazione definitiva.

Ora è finita e il Re del Pop può finalmente riposare in pace sotto una fredda pietra del cimitero di Forest Lawn, sebbene sia inutile illudersi che la sepoltura possa offuscarne il mito o far tacere le tante chiacchiere intorno alla sua morte.

Il funerale ha avuto luogo nella serata di ieri, quando in Italia erano le 5:30 del mattino, in netto ritardo rispetto all’orario previsto (evidentemente i parenti hanno perso troppo tempo a farsi belli davanti allo specchio).

Alla cerimonia hanno partecipato circa duecento invitati, tra i quali gli amici di sempre (quelli veri) Macauley Culkin, Liz Taylor (che aveva disertato il memorial dello scorso luglio), Barry Bonds, il reverendo Al Sharpton e l’ex moglie Lisa Marie Presley.

Fan e paparazzi, invece, sono rimasti fuori, tenuti lontani da un accurato sistema di sicurezza che prevedeva addirittura la sorveglianza in elicottero e l’impiego di un nutrito gruppo di poliziotti a terra in tutta la zona.

La famiglia Jackson ha curato nei dettagli ogni aspetto della cerimonia e non si può certo dire che sia stata lì a risparmiare il centesimo (tanto pagava Michael!), arrivando a spendere un milione di dollari, tra sicurezza, limousine, e l’acquisto di dodici loculi vicini alla cripta che ospiterà in eterno il cantante.

Nel mausoleo, oltre alle riproduzioni fedeli di alcune opere di Michelangelo (la Pietà, il David, il Mosè), è stata posta una copia in vetro colorato che rappresenta L’ultima cena, la stessa che Michael volle a Neverland (la differenza è che in quella il cantante aveva fatto sostituire il volto di Cristo con il suo e quello dei discepoli con i vari Charlie Chaplin, John Fitzgerald Kennedy, Albert Einstein, Elvis e Walt Disney.

I dettagli della cerimonia finiscono qui, ma vogliamo concludere con la frase impressa sulla prima pagine del programma della serata

Se entri nel mondo sapendo di essere amato e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quel che accade nel frattempo si può affrontare.

Lui sapeva di essere amato, ma non ha saputo affrontare tutto il resto. Riposa in pace Michael!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>