Kate Middleton bionda? Dovremmo tutti smetterla di fare polemica sulla nuova acconciatura della principessa. E per svariati motivi.

Il cambio di look di Kate Middleton
Senza dubbio, averla vista sfoggiare dei capelli più lunghi e tendenti al biondo ci ha stupito. Eravamo abituati a vederla con i suoi capelli castani e ondulati: la maggiore lunghezza e il colore sono stati un forte cambiamento. Il look è stato sfoggiato per la prima volta nel corso di una visita al Museo di Storia Naturale insieme al principe William.
Il problema sostanziale non è tanto l’aver apprezzato o meno questa novità estetica di Kate Middleton, ma è affrontarla nel modo giusto. Stiamo infatti parlando di una donna che è in fase di remissione dal cancro. Questo significa essere più o meno sottoposti a determinate terapie di mantenimento e dover avere a che fare con dei problemi di salute non ancora del tutto sedati. In cosa si può tradurre tutto ciò? Anche nella perdita dei capelli.
Cosa dobbiamo pensare, quindi? Molto semplicemente che potrebbe trattarsi di una parrucca o di extension. E che il colore possa aver rappresentato un cambiamento importante, anche dal punto di vista psicologico. Dobbiamo smetterla di pensare in modo settario alla corona inglese come qualcosa che debba rifuggire per forza il cambiamento, anche in queste piccole cose.
Il problema sostanziale è che la possibilità che Kate Middleton abbia cambiato look per affrontare meglio questa particolare fase della sua vita è stata addirittura attaccata da parte di alcune persone. Come si può ritenere giustificato l’attacco al look di una persona, già in generale, ma ancor di più quando è potenzialmente causato da una malattia?
Inutili le polemiche e i commenti crudeli

Kate Middleton, come principessa, ha degli obblighi pubblici da affrontare. Nel momento in cui la salute glielo consente, li porta a compimento mantenendo sempre il sorriso e il suo carattere dolce e aperto. È comprensibile, quindi, che persone come il parrucchiere della principessa Diana, Sam McKnight, abbiano letteralmente tuonato contro i commenti fuori luogo fatti nei confronti dei capelli di Kate.
Si può anche essere “contrari” a livello estetico al quasi biondo sfoggiato dalla principessa. Ma deve essere un’espressione del semplice gusto personale. Non si può essere beceri e crudeli semplicemente perché si ritiene che simili approcci non debbano essere applicati. Tra l’altro, questo colore più chiaro sta davvero bene alla donna, che lo porta con eleganza e semplicità.
Questa tonalità, tra le altre cose, rientra tra quelle che saranno le tendenze dell’autunno e dell’inverno. A quale pro, quindi, commentare sempre con cattiveria? Lo ripetiamo: già non andrebbe fatto normalmente, figuriamoci accanirsi contro qualcuno che sta ancora combattendo contro un male importante.