Enrica Bonaccorti sta combattendo con un cancro al pancreas. Lo stesso che ha portato via lo scorso marzo Eleonora Giorgi. Ma come lo sta vivendo?

Enrica Bonaccorti e l’annuncio della malattia

Solo qualche giorno fa la conduttrice ha rivelato di essere stata colpita da un tumore al pancreas, rompendo un silenzio che durava ormai da mesi. Avevamo la sensazione che qualcosa non andasse e la prolungata assenza non faceva ben pensare.

La notizia ha creato molta commozione ma allo stesso tempo ammirazione per come Enrica Bonaccorti ha scelto di condividere il suo percorso. Senza utilizzare giri di parole, con forza e sincerità. Ha scelto i social per annunciare la sua malattia in modo semplice e sentito. Senza disperazione o comportamenti fuori dal normale. In modo elegante come è sempre stata lei. “Sono 4 mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari”, ha spiegato. “Senza rispondere, senza richiamare, come se il mio non esserci facesse scomparire quel che invece c’è”.

Ad accompagnare le sue parole una fotografia che la ritraeva in una sedia a rotelle accanto alla figlia Verdiana. Ed ha ricordato di aver detto in passato che non sarebbe stata capace di affrontare una prova così grande come quella affrontata da Eleonora Giorgi.

Eppure è quello che sta facendo. Parlando direttamente della diagnosi con il TG1 ha poi aggiunto di non aver “provato né paura né tristezza, ma solo l’assenza, come un lungo letargo” prima di prendere coscienza davvero della malattia.

Una cura pesante  ma tanta forza

Enrica Bonaccorti ha rivelati inoltre la pesantezza della cura, tenendoci però a rassicurare il proprio pubblico e sottolineando di star reagendo bene alle stesse e di non essere disperata. In questa battaglia è affiancata dalla figlia Verdiana che non la ha mai abbandonata. E che spiega essere per lei un pilastro fondamentale nella vita e in questo percorso. “La mia unica ragione di vita è mia figlia”, ha sottolineato, “Per cui averla così vicina mi dà molta forza”.

Enrica Bonaccorti ha spiegato come isolarsi per lei è stata una reazione naturale alla diagnosi inizialmente. In pratica un tentativo per proteggersi e capire come affrontare questa sofferenza. Averne parlato pubblicamente, l’aver abbattuto questo muro invisibile sembra la stia aiutando. “Ora che sono riuscita a dirvelo, mi sento già più forte”, ha aggiunto in un altro post.

Il tumore al pancreas è uno dei più gravi e difficili da curare che possano colpire l’essere umano. Enrica Bonaccorti ha espresso, raccontando della sua diagnosi, una forza di volontà importante nel volerlo combattere.

E quel che ci auguriamo è che possa arrivare a vincerlo completamente.

Categorizzato in:

SHOCK!,

Ultimo aggiornamento: Ottobre 3, 2025

Taggato in: