Margherita Hack: negato il rinnovo della patente perchè troppo anziana

di Redazione Commenta

Niente rinnovo della patente di guida per Margherita Hack. Secondo il dottor Giuseppe Caragliu, il cui nome compare nella lista ufficiale dei medici abilitati a rilasciare i certificati, l’astrofisica, che a giugno compirà 90 anni, è troppo vecchia persino per sostenere la visita. Indignata la reazione della scenziata che sostiene che si tratti di un abuso basato su una discriminazione in base all’età. 

La vicenda, riportata oggi da Il Piccolo, è stata confermata all’Ansa dalla stessa Hack che spiega:

Ne faccio un caso di principio, non tanto per me, visto che la mia patente scade a giugno, quindi ho tempo. Ma il medico mi ha detto che non vuole visitare a questo scopo le persone oltre gli 85 anni. Questo per me è un abuso ed è incostituzionale.

La motivazione addotta da Caragliu sarebbe quella per cui a giudicare l’idoneità alla guida degli Over 85 sarebbe una commissione sanitaria.  L’astrofisica aggiunge:

Se poi dichiara che a 90 anni non mi darebbe comunque l’idoneità allora questo è un pregiudizio, ancora più grave.

Vedremo come andrà a finire questa vicenda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>