Fabrizio Corona alle prese con una malattia che non passa? Sembrerebbe di sì, almeno stando alle sue ultime dichiarazioni. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Cosa è successo a Fabrizio Corona
A prescindere dal suo ruolo da protagonista delle cronache italiane per la questione Alfonso Signorini, Fabrizio Corona ha fatto recentemente parlare di sé dopo la pubblicazione di una immagine che lo vedeva in ospedale. Nelle ultime ore è sceso leggermente di più nello specifico, parlando apertamente di una malattia che lo sta affliggendo da settimane. E che, a quanto racconta lui stesso, non riesce a curare nonostante i ricoveri e le cure mediche.
Nella immagine sopracitata, Fabrizio Corona era visibilmente provato e con elettrodi applicati al petto. In seguito ha chiarito il motivo del ricovero, avvenuto nel reparto di cardiologia di un ospedale milanese. Avrebbe contratto un’infezione seria che si trascina da settimane e che non sembra rispondere ai trattamenti standard.
Intervenendo in radio a una trasmissione, l’ex re dei paparazzi ha espresso con franchezza la difficoltà della situazione, definendo la sua condizione come “una roba brutta che non guarisce”. E ha raccontato di essere stato ricoverato più volte negli ultimi due mesi senza riuscire a trovare una terapia che risolva definitivamente il problema.
Secondo lui, i medici gli avrebbero consigliato di fermarsi e riposare per un certo periodo. Ma Corona sostiene di non potersi permettere pause perché in un momento particolarmente importante della sua vita professionale.
Non esiste una diagnosi pubblica

Quel che finora emerge dalle sue parole e dalle comunicazioni stampa è che non esistono diagnosi pubbliche dettagliate sulla natura esatta della malattia. Non ha infatti specificato né un nome preciso della patologia né i risultati di esami diagnostici che potrebbero chiarire se si tratti di un’infezione persistente, un’infiammazione cronica o qualcos’altro.
Il fatto che il ricovero sia avvenuto nel reparto di cardiologia, secondo informazioni giornalistiche, suggerisce però che ci siano implicazioni che riguardano il cuore o comunque il sistema cardiovascolare, ma senza conferme ufficiali non è possibile saperlo con certezza.
In questi casi, quando i dettagli medici restano vaghi e non vengono resi noti i referti clinici, è comprensibile che le ipotesi su cosa potrebbe essere questa malattia si moltiplichino. Infezioni batteriche resistenti a trattamenti antibiotici, condizioni autoimmuni o sindromi infiammatorie persistenti sono tra le possibilità che un medico potrebbe prendere in considerazione quando un problema di salute non risponde alle cure ordinarie.
Per il momento non possiamo però fare altro che ipotizzare sulle sue condizioni. Solo se Fabrizio Corona deciderà di dirci di cosa soffre potremo sapere la verità.